La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti

Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.

La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti Apri la mappa

"Sorì, la fatica del sorriso"

E’ il titolo di un importante incontro organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Asti che si terrà a S. Stefano Belbo venerdì 13 febbraio alle ore 17 nel Palazzetto dello Sport, in via Bruno Caccia. La salvaguardia e la tutela dei “Sorì”, i vigneti in forte pendenza, che caratterizzano alcune aree storiche della zona di produzione della docg, è fondamentale per mantenere un tessuto vitivinicolo e paesaggistico unico, ottenuto grazie al lavoro di generazioni di vignaioli e oggi reso ancora più prezioso dal riconoscimento a patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Interverranno: Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte; Giorgio Bosticco, direttore del Consorzio di tutela dell’Asti docg; Enrico Zola,  past president del tavolo vitivinicolo regionale; Gianluca Macchi, Accademia della Vite e del Vino; Lorenzo Tablino, coautore del volume “Sorì, la fatica del sorriso” e Giovanni Bosco, presidente Ctm, Coordinamento terre del moscato. Sono anche previste testimonianze di vignaioli delle Cinque Terre e della Valtellina. L’evento, condotto dal giornalista Sergio Miravalle, riporrà giustamente l’attenzione su queste preziose realtà collinari e sugli uomini che le coltivano; sarà questa l’occasione per presentare nuovi progetti che riprendano un impegno di valorizzazione.