Italiano | English

L’ultracentenaria Fiera di San Simone a Bubbio

E' ormai tutto pronto per la tradizionale ultracentenaria Fiera di San Simone che si svolgerà domenica 26 Ottobre. Appuntamento imperdibile organizzato dal Comune di Bubbio in collaborazione con la S.A.O.M.S. e la Pro-Loco. Per le vie del paese a partire dalla prima mattina esposizione e vendita di merci varie, esposizione di trattori, attrezzature agricole, animali, i lavori dei bambini delle scuole e le immancabili zucche di ogni tipo, dimensione e forma. Nelle vie del concentrico, infatti,  numerosi carri carichi di zucche renderanno più simpatico il via vai dei numerosi visitatori mentre all’inizio dei vialetti che portano al Municipio una grande zucca dovrà essere soppesata dai visitatori che gareggeranno per indovinarne il peso; presenti come ormai consuetudine gli amici di Piozzo (paese famoso per la fiera della zucca che si svolge ad inizio Ottobre) che porteranno a Bubbio diversi esemplari di zucche.

Sotto i portici comunali di Via Roma avrà luogo la X° mostra micologica in collaborazione con il Gruppo Camisola di Asti. Nelle  precedenti edizioni sono stati esposti circa 200 specie di funghi provenienti dai boschi della Comunità Montana. Confidando nell’aiuto dei cercatori di funghi si rammenta, a tutti coloro che volessero contribuire alla mostra o semplicemente volessero spiegazioni su alcuni tipi di funghi, che il Gruppo Camisola sarà presente a Bubbio dalle ore 16:00 del 25.10.2014. Nell’Ex Confraternita dei Battuti si potrà ammirare la bellissima mostra di ceramiche e di dipinti dell’artista ceramista albisolese Giorgio Venturino, conclusiva della seconda edizione del Progetto culturale “Dal mare alle Langhe”. Particolare richiamo vanno esercitando nella mostra le opere che propongono l’immagine della spirale, una dei codici rappresentativi dell’arte di Venturino. Si tratta di sculture policrome realizzate in terracotta con la tecnica tradizionale o di sculture dalla superficie con effetti iridescenti prodotte con la tecnica giapponese del “Raku”. In occasione della Fiera l’artista Giorgio Venturino, cuocerà in un forno all’aperto, utilizzando la tecnica “Raku”, delle piastrelle e altri oggetti in ceramica dipinti, dopo prenotazione, dai presenti, adulti e bambini, che porteranno poi con sé la loro opera.

Ad allietare i visitatori vi saranno come sempre gruppi musicali tra gli altri la Banda Musicale Città di Canelli. Dalle ore 12:00 sarà possibile pranzare presso la S.A.O.M.S. con i piatti tipici della fiera ed alcune gustosissime novità (per info e prenotazioni 347.8744585).
Durante la giornata si potranno assaporare le ottime pizze preparate nel forno a legna della Pro-Loco oltre alle immancabili focaccine, cotte anch’esse nel forno a legna e le caldarroste che verranno distribuite per tutta la giornata. Una gustosissima novità attende tutti i visitatori della Fiera: a partire, infatti, dalle ore 14:30 sarà possibile assaporare ottimi piatti di taglierini e tartufi che verranno distribuiti sino a notte.
In piazza Castello, come ogni anno, sarà possibile ammirare l’esposizione di trattori e macchine agricole.
L’appuntamento è quindi per domenica 26.10.2014 a Bubbio per una fiera, ricca di tradizione e di gustose novità, che è diventato un appuntamento imperdibile dell’autunno langarolo.

Info
Comune - tel.: +39 0144 83502
Sito web: www.comune.bubbio.at.it