La Fiera dei Cubiot a Santo Stefano Belbo

Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera dei Cubiot di Santo Stefano Belbo. La manifestazione avrà luogo durante tutta la giornata di domenica 2 dicembre 2018. Per tutto il giorno la storica fiera porterà nelle vie e piazze del nostro Comune bancarelle, un mercatino tipico, antichi sapori, mostra delle macchine agricole, stand enogastronomici. Dalle 12 la Pro Loco di Santo Stefano Belbo distribuirà costine e ceci. Inoltre, tra i banchi e per le vie ci si potrà allietare con la simpatica figura del Bacialè, il personaggio della tradizione langarola che era solito fare incetta di cappotti grazie alle sue capacità di mediatore amoroso tra i giovani del territorio. <Per la nostra amministrazione l’attenzione alle nostre tradizioni è sempre stata una priorità – spiega il sindaco Luigi Genesio Icardi. L’identità di un territorio è sempre da ricercare nella storia di quella determinata zona ma soprattutto nella storia che viene fatta dalle persone. Le feste di paese, le ricorrenze, le figure mitiche come il Bacialè e in genere il folklore sono la carta di identità di ogni piccola comunità. Tutelare e riproporre queste tradizioni significa rispolverale qualcosa che ci contraddistingue profondamente ma soprattutto, in un’epoca di grandi individualismi, cercare di stimolare quell’aggregazione e quel senso di appartenenza che, una volta molto forte, sentito e condiviso, oggi è invece sempre più sbiadito>. La “Fiera dei Cubiot” è la ripresa di un’antica tradizionale fiera santostefanese che si svolgeva all’inizio di dicembre, e più precisamente il giorno 6. La Fiera dei Cubiot è organizzata dal comune di Santo Stefano Belbo in collaborazione con la Proloco Sanstefanese.