Italiano | English

La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti

Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.

La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti Apri la mappa

“Abaccabianca” nelle sale del castello di Costigliole d’Asti

Domenica 16 giugno il castello Asinari di Costigliole d’Asti ospita l’evento “ABACCABIANCA”, in cui saranno protagoniste130 etichette ottenute da questi diversi vitigni che rappresentano una importante produzione dei diversi territori piemontesi. Dalle ore 11 alle ore 20 spazio quindi alle degustazioni, servite e raccontate dai sommelier dell’AIS, organizzatore insieme al Comune di questo appuntamento. 

Alle ore 14 degustazione tecnica nella sala allestita nelle storiche cantine del Castello per raccontare una Borgogna insolita con Il Polo Nord e il Polo Sud a cura di Camillo Favaro. Alle ore 16 torna sono previsti approfondimenti con i “salotti” dedicati al vino, moderati da Bianca Roagna e Anita Franzon. “Abaccabianca” racconta il Moscato, in tutte le sue sfaccettature: dalla sua grande storia fatta di bollicine dolci, l’Asti Spumante, la vinificazione in secco e la conquista del Canelli Docg. Alle ore 18 sarà poi proposto uno speciale percorso con le vecchie annate di Moscato dal terroir di Canelli.

Ospite della manifestazione sarà il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, per una occasione di assaggio che arricchisce la capacità del confronto tra territori diversi, uniti dalla passione dell’Associazione Italiana Sommelier. Preziosa la presenza di l’ICIF, Italian Culinary Institute For Foreigners, che ha la sua sede nel Castello e che propone la sua cucina attraverso il ristorante didattico La Barbera. Non possono mancare gli amici di Onaf Asti a curare gli abbinamenti con i formaggi, in collaborazione con il Consorzio della Robiola di Roccaverano e i prodotti de I formaggi di Moasca.

Ad accompagnare i vini, i salumi di Fungo Carni di Castello di Annone e per i golosi, il gelato di Gustevole, gelateria di Grugliasco. Sponsor della manifestazione, presente con i suoi prodotti, sarà Ghiotto Galfrè antipasti di Barge (CN) che presenterà le sue creme spalmabili dal gusto piemontese.

L’ingresso costa 20 euro e comprende il bicchiere e tutte le degustazioni dei vini presenti ai banchi d’assaggio. Info: www.aispiemonte.it, pagina Facebook Ais Piemonte e Ais Asti.