Si è riunito il direttivo dei sindaci del Moscato

Si è riunito martedì 6 agosto il Consiglio della Associazione Comuni del Moscato. Nell’incontro, gli amministratori hanno preso atto della scadenza di Luigino Icardi come presidente del sodalizio: l’ex sindaco di Santo Stefano Belbo, presente alla riunione, ricopre infatti ora il ruolo di assessore regionale alla Sanità, e lascia quindi il suo incarico alla guida della associazione dei sindaci; un passaggio che coincide comunque con il rinnovo dell’intero Consiglio, chiamato poi a eleggere il nuovo presidente. Nel frattempo, l’attuale vicepresidente dell’associazione, il sindaco di Strevi Alessio Monti, guiderà il sodalizio fino alla nuova nomina, che dovrà avvenire come già detto all'interno del Consiglio e poi condivisa in Assemblea.

I sindaci delle tre diverse province, sceglieranno nei prossimi giorni i cinque amministratori che entreranno a far parte del Consiglio (composto in tutto da quindici consiglieri), e successivamente avverrà la designazione del presidente, alla luce della turnazione che tradizionalmente viene applicata alle tre province.

Nell’incontro si è nuovamente illustrato il lavoro della Commissione Sorì, coordinata da Emanuele Contino, rivolgendosi soprattutto ai nuovi amministratori presenti, eletti nei diversi Comuni a fine maggio; il lavoro della commissione continua puntando alla definizione cartografica delle aree coinvolte dal progetto: a questo proposito, l’assessore regionale Luigino Icardi ha manifestato la sua disponibilità ad organizzare un incontro in Regione Piemonte al fine di ottenere i dati necessari per la mappatura.

E’ infine in programma alla fine del mese di agosto, un incontro con gli amministratori del Consorzio di Tutela per discutere e condividere il progetto di identificazione del territorio del Moscato, più volte richiesta da questa associazione, che avverrà attraverso particolare segnaletica.