La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti

Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.

La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti Apri la mappa

Nota relativa all'udienza del 17 ottobre scorso

Ricevendo la nota informativa dallo Studio Legale Lodovico Isolabella si informa che il giorno 17 ottobre u.s., avanti la III Sezione del Consiglio di Stato, si è celebrata l’udienza relativa al procedimento originato dai ricorsi con cui l’Azienda agricola “Castello del Poggio” e il Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, hanno impugnato le Sentenze del TAR Lazio con le quali erano stati accolti i ricorsi di “Produttori Moscato”, “Comuni del Moscato”, “Coldiretti” e “Muscatellum” contro il DM 16.5.2012.

Nel corso della suddetta udienza sia i legali di Castello del Poggio sia l’Avvocatura dello Stato hanno chiesto l’accoglimento dei propri ricorsi, sostenendo la fisiologia del contenuto del DM 16.5.2012; le difese di “Produttori Moscato”, “Coldiretti”, “Comuni del Moscato” e “Muscatellum”, invece hanno chiesto il rigetto dei ricorsi avversari, sottolineando i molteplici profili di illegittimità che hanno connotato le varie fasi precedenti all’emissione di quel Decreto poi annullato dalle sentenze del Tar Lazio.

Ad oggi è impossibile prevedere i tempi per conoscere la Sentenza del Consiglio di Stato.

“Come si può constatare l’udienza non ha prodotto sviluppi ma ha solamente e nuovamente discusso e approfondito le argomentazioni esposte dalle diverse parti. Attendiamo quindi fiduciosi la sentenza, forti dell’unità del territorio e dei sodalizi che lo rappresentano e lo difendono.”

Giovanni Borriero
Presidente Associazione Comuni del Moscato