L'Associazione Comuni del Moscato a Torino per l'Expo 2015

Dopo espressa richiesta inviata tempo fa agli assessori regionali Alberto Cirio e Claudio Sacchetto, lo scorso lunedì 3 marzo il Presidente della Associazione Comuni del Moscato Giovanni Borriero insieme a Bruno Penna, Consigliere della stessa associazione, hanno partecipato ad un importante incontro che la Regione Piemonte ha organizzato per diverse imprese e sodalizi del comparto agro-alimentare piemontese in vista della grande esposizione universale prevista a Milano il prossimo anno. La riunione ha evidenziato la struttura logistica dell'Expo e la parte che sarà svolta dalla istituzione piemontese. All'evento mondiale che si terrà dal 1 maggio a 31 ottobre 2015 sono previsti 20 milioni di visitatori e di questi si pensa che circa 3 milioni si riverseranno sul territorio piemontese visitandolo come turisti interessati ad un approfondimento delle tematiche agro-alimentari. “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” è infatti il tema di questo grande evento ed il vino potrà essere presente attraverso diverse forme, sia promozionali che commerciali.

Nel Padiglione Italia, strutturato con stand di 300 mq, troverà spazio la versione istituzionale della Regione Piemonte che sarà protagonista per 6 settimane: 3 nel mese di giugno e 3 in autunno. In questi spazi saranno ospitate le eccellenze del Piemonte attraverso un calendario che sarà organizzato da una cabina di regia costituita da funzionari regionali del settore. Saranno considerati eventi che si svilupperanno all'interno dell'Expo, ma anche eventi sui territori e quindi fuori dalla struttura espositiva, ed eventi che precederanno lo stesso periodo espositivo, aspettando l'Expo. La Regione Piemonte proporrà un bando dedicato proprio a queste attività, per poter presentare nel migliore dei modi le nostre grandi eccellenze spesso riconosciute già in tutto il mondo.

I vini potranno essere presenti anche in altro settore opzionato dalla Regione Piemonte, all'interno di uno spazio commerciale chiamato Cluster che sarà principalmente dedicato al Riso ma che ospiterà anche la grande ristorazione piemontese, attraverso la quale si potranno degustare e vendere tutti i prodotti della nostra regione. L’Expo è una occasione davvero importante per il territorio regionale e quindi anche per il comparto del Moscato che merita certo di avere una visibilità e di ottenere buoni riscontri attraverso l'offerta turistica. L'Associazione Comuni del Moscato si impegnerà quindi a sviluppare dei progetti che consentano una adeguata presentazione del territorio dei 52 Comuni a Milano, cercando però di creare anche strumenti e occasioni per far vivere ai turisti le grandi bellezze delle nostre colline di vigneti, valorizzando in particolare i prodotti delle nostre uve Moscato.