L'Assessore Regionale Ferrero al Consiglio Direttivo dell'Associazione Comuni del Moscato

L'Assessore Regionale Ferrero e il Consiglio Direttivo dell'Associazione Comuni del Moscato

La riunione del Consiglio Direttivo della Associazione Comuni de Moscato convocata lo scorso lunedì 3 novembre, ha avuto l’importante e gradita presenza dell’assessore regionale per l’agricoltura Giorgio Ferrero, che da tempo aveva manifestato l’interesse a incontrare i Sindaci del Moscato. Nel corso dell’incontro, avvenuto presso il Comune di S. Stefano Belbo, si sono affrontati diversi argomenti relativi al prezioso comparto e al territorio che l’associazione dei Comuni rappresenta. Dopo una riflessione ed una analisi su diversi aspetti che hanno caratterizzato l’ultima vendemmia delle uve Moscato, si è evidenziata l’importanza di un comparto del Moscato unito, di una coesione di idee e di intenti costruttiva, rappresentata con equilibrio da parte del Consorzio di Tutela e dove l’associazione dei Comuni del Moscato, ha spiegato Ferrero, deve avere un ruolo certamente importante. In particolare, l’assessore regionale ha poi spiegato lo sviluppo dei bandi OCM vino, i finanziamenti dedicati ai territori vitivinicoli che sono destinati proprio ai Consorzi di Tutela – in questo caso il Consorzio dell’Asti – per rivolgere e organizzare la promozione del prodotto nel modo migliore, attività che per l’Asti e il Moscato d’Asti è indirizzata in modo particolare verso i nascenti mercati asiatici. L’Associazione Comuni del Moscato è interessata anche all’Expo 2015, altro argomento affrontato dai sindaci con l’assessore: la Regione Piemonte se ne occupa attraverso l’assessorato alla Cultura ma con una cabina di regia che comprende anche l’assessorato all’Agricoltura; si è programmato quindi insieme lo sviluppo di una opportunità per essere presenti presso l’esposizione milanese, mentre il territorio dovrebbe prepararsi ad accogliere i visitatori che arriveranno da tutto il mondo. Ferrero ha parlato anche del nuovo Piano di Sviluppo Rurale (2014-2020) per il quale la Regione ha programmato un impegno finanziario di 26 milioni di euro l’anno: da tempo ha provveduto all’invio delle proposte all’Unione Europea  per le quali rimane in attesa di approvazione, prevista probabilmente verso il mese di febbraio del 2015. Si è manifestata poi l’intenzione condivisa di incrementare il rapporto comunicativo tra gli uffici regionali e l’associazione dei Comuni per trasmettere attraverso gli aggiornamenti del sito web www.associazionecomunidelmoscato.it ogni notizia utile per gli agricoltori del territorio. Il presidente dell’associazione dei Comuni, Giovanni Borriero, ha ringraziato l’assessore per la visita e per l’impegno e la disponibilità che continuamente dimostra verso questa realtà territoriale, invitandolo infine alla prossima assemblea del sodalizio, prevista per la fine del mese di novembre: occasione per la quale l’assessore ha già garantito la sua presenza. Un brindisi augurale, ovviamente con un Moscato d’Asti dell’ultima vendemmia, ha concluso il piacevole e costruttivo incontro.