La “Sagra degli In” a Cossano Belbo

Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà a Cossano Belbo la ventiduesima edizione della “Sagra degli In”, organizzata da Comune e Pro loco per presentare, lungo le vie e le piazze del paese, l’artigianato dell’enogastronomia di eccellenza.

Il programma della sagra è stato ampliato: si comincia il sabato, alle ore 18.30, con gli “Incantesimi di sapori” e la partecipazione di Gabriele Bonci e Sergio Barzetti, che prepareranno pizze con la farina del mulino Marino, risotti ed enkirotti con i prodotti del territorio. Dalle ore 19.30 si potrà anche degustare una prelibata cena itinerante con piatti della tradizione langarola, allietata dai gruppi musicali “La cricca” “dij mes-cià”, “The Cif” e “Nakhash”.

La giornata di domenica sarà caratterizzata dal pranzo e dalla cena itineranti nelle locande In, dallo spettacolo dei cantastorie dell’associazione culturale Magog e dei tamburini dell’Assedio di Canelli, oltre che dall’originale “Corsa dei patin”, dal raduno enoturistico di Vespe della Piaggio e dalla musica degli “Astor Novas” e dei “Lou Tente and the Cameltoes”. Inoltre, alle ore 12.30, ritornerà Gabriele Bonci a cucinare la spalla di maiale in crosta di pane. Per i bambini ci sarà il laboratorio interattivo della Lego e uno spettacolo di circo e teatro comico di strada con la compagnia dei fratelli Ochner. Alle ore 21.30, la manifestazione si chiuderà con il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio in musica.

Due giornate all’insegna dell’enogastronomia, della tradizione locale, della cultura, dell’ospitalità, dell’ecologia e della gran festa L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma per godere delle proposte enogastronomiche si dovranno spendere i sagrin da cambiare alle casse. Per mangiare i piatti di Gabriele Bonci e Sergio Barzetti è necessaria la prenotazione su www.prolococossanobelbo.it.