La newsletter e gli auguri del presidente

In questo anno che si sta concludendo l’Associazione Comuni del Moscato è stata costantemente presente lungo il cammino compiuto dal comparto, sviluppato attraverso incontri nei diversi contesti istituzionali che hanno portato alla definizione dei numeri per l’ultima vendemmia, accolti da tutti con insoddisfazione. L’Associazione è stata particolarmente protagonista sugli organi di comunicazione - investendo anche risorse economiche - conducendo campagne rivolte a stimolare l’intervento degli addetti ai lavori: è il caso della posizione assunta dalla Regione Piemonte in seguito alla vicenda Antitrust che ha provocato un pericoloso sfilacciamento nella Commissione Paritetica, organo necessario per gestire e monitorare tutti gli aspetti che riguardano questa nostra importante economia. E’ questo un argomento per il quale questa associazione che riunisce i sindaci del Moscato si sta ancora battendo, e continuerà a farlo fino all’ottenimento di un risultato positivo. Com’è già stato scritto nei recenti comunicati stampa, l’Associazione Comuni del Moscato intende poi affrontare e approfondire le problematiche relative al rapporto tra le aziende e il personale assunto per l’operatività in vigna, che contempla ora regole certamente inadeguate: dopo un primo disinteresse delle istituzioni preposte dietro un sollecito avvenuto nella scorsa estate, sarà questa un’altra questione che si intende chiarire e dibattere nel prossimo periodo. Mentre si stanno compiendo i passi che porteranno alla ridefinizione della struttura del nostro Consorzio di Tutela, mentre si stanno svelando nuovi prodotti che offrono un consumo alternativo al nostro mercato e mentre ricompaiono sugli schermi televisivi accenni di preziosa promozione, questa associazione invita ad una seria compattezza delle parti e ad una forte unità d’intenti, per procedere in modo proficuo nella gestione e nella difesa di questo prezioso comparto, denunciando voci e critiche sterili che non hanno alcun potere costruttivo se si infangano della polemica. L’invito che rivolgiamo è di brindare in ogni nostra casa nei prossimi giorni di festa con gli splendidi prodotti delle nostre uve Moscato che con tanta fatica si producono ogni anno sulle nostre colline, ed anche di seguire il sito web www.associazionecomunidelmoscato.it per trovare utili informazioni. Dal presidente Luigi Genesio Icardi e da tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Comuni del Moscato giungano i migliori auguri, anche per un proficuo nuovo anno.