Italiano | English

Il territorio astigiano celebra il tartufo e i prodotti dell'autunno

Oltre ad Alba, anche il territorio della provincia di Asti celebra il re dell’autunno. Il Tartufo Bianco sarà protagonista della fiera regionale che si terrà a Canelli domenica 9 novembre insieme alla Fiera di San MartinTartufo: la città sarà animata con più di 60 bancarelle di prodotti enogastronomici e l’area antistante l’Enoteca Regionale sarà dedicata ai tartufi, con tartufai cercatori e commercianti. Nei locali della ditta Gancia si terrà la mostra-concorso organizzata da Comune e Associazione trifulau canellesi che ha  lo scopo di valorizzare in particolar modo il tartufo del territorio. Il concorso è aperto a trifulao liberi cercatori, ristoratori e commercianti. (Info: Comune tel. +39 0141.820231 – mail:  manifestazioni@comune.canelli.at.it).

Nello stesso fine settimana, Castagnole Lanze propone “Vintrifula” una festa-evento dedicata al tartufo che propone sabato 8 novembre una “Cena del Tartufo” su prenotazione presso la Vecchia Locanda Roma nel centro storico. Domenica 9 novembre, dalle ore 10 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, musica, giochi di strada, festa degli spaventapasseri, stand gastronomici con piatti a base di tartufo, ricerca del tartufo con i trifulao castagnolesi. (Info: Comune Tel. +39 0141 875626 – www.lanze.it).

La Fiera Regionale del Tartufo di Asti è prevista per il 15 e 16 novembre e comprende anche i temi della Cucina e della Cantina. Sabato 15 novembre nelle piazze e nelle vie del centro storico bancarelle con i prodotti tipici dell’autunno, la “Spesa in Cascina” a cura di Agriturist e Confagricoltura, esibizione dei Campanari del Monferrato. Nel pomeriggio, ricerca simulata del tartufo e animazioni per i bambini e sfilate in costume. Domenica 16 novembre fin dal mattino mercato dei prodotti tipici dell’autunno e proposte gastronomiche. Prodotti tipici di Biberach e Valence, città gemellate con Asti. Si ripete nuovamente nel pomeriggio la ricerca simulata del tartufo.