"Goodwine Neviglie" 2016 celebra l'ambiente

Goodwine Neviglie” ha il sapore di un sorridente saluto, di un augurio di buon auspicio per il territorio di vigneti a uva Moscato in cui il paese è completamente immerso. Ed è esattamente ciò che intende offrire questo evento che scandisce ogni anno i primi giorni d’estate: il sorriso della festa e la riflessione sulle speranze e sulle tematiche che caratterizzano l’incedere di questa splendida terra. Così, il 12° Convivio Enogastronomico e Culturale svilupperà dall’8 al 10 luglio un programma che pone in risalto le colline marchiate Unesco, celebrando in particolare il tema dell’Ambiente, da sempre caro all’amministrazione comunale e alla popolazione di Neviglie, già ampiamente identificato attraverso diversi riconoscimenti.

La passeggiata naturalistica “Neviglie Cammina nel Moscato” è la novità di questa edizione, che dalle ore 18.30 di venerdì 8 luglio (con ritrovo al Bar Stella) inviterà ad incamminarsi lungo il sentiero del “Bric della Macchia” guidati dall’”uomo del trekking in Langa” Elio Sabena, che accompagnerà in un viaggio dove pagine letterarie, poesie, musica e racconti sul territorio si sveleranno al pubblico nella infinita cornice panoramica circostante. Nella stessa sera, alle ore 20.30, l’enologo Luigi Bertini condurrà la tradizionale degustazione guidata che quest’anno propone l’incontro tra i vini di Langa e quelli della terra di Sardegna.

L’attesa annuale tavola rotonda, in programma sabato 9 luglio alle ore 17 nella Chiesa dei Battuti, avrà come titolo di discussione “Sostenibilità ambientale e best practice delle aziende vitivinicole e dei vignaioli” ponendo come sempre sotto i riflettori l’economia del territorio e il lavoro dei suoi produttori, analizzando in questo caso gli importanti aspetti relativi al trattamento e alla gestione delle acque reflue. L’argomento sarà affrontato con diversi ospiti rappresentanti delle diverse realtà territoriali ed istituzionali: oltre al Sindaco di Neviglie Roberto Sarotto che aprirà i lavori, Gian Carlo Scarrone (Valle Belbo Pulita), Giorgio Ferrero e Alberto Valmaggia (Regione Piemonte), Marco Bonavia (Provincia di Cuneo, Regione Piemonte e Valle d’Aosta), Marco de Vecchi (Università di Torino e Osservatorio Paesaggio Monferrato Astigiano), Vincenzo Gerbi (Università di Torino) che proporrà una Lectio Magistralis in questo contesto di confronto moderato da Umberto Gallo Orsi. La serata proseguirà con l’aperitivo a Casa Beatrice, dove si esibirà il coro sardo “Città di Macomer”, e la cena in piazza.

L’animazione di domenica 10 luglio sarà garantita dai numerosi appuntamenti tra cui la novità “Neviglie si colora” goodwine #chiamal’arte, l’estemporanea di pittura che colorerà le vie del paese fin dal mattino (per partecipare www.comune.neviglie.cn.it). Nel corso della giornata si potrà passeggiare tra le bancarelle del “Mercatino delle cose belle e buone”, gustarsi l’aperitivo, assistere alla consegna del “Caviot d’argento” e al concerto del cantautore Mauro Carrero. Nella serata torneranno protagonisti i ragazzi di Neviglie Green, che quest’anno romperanno l’ormai tradizionale salvadanaio della solidarietà a favore della Collina degli Elfi e una immancabile “Merenda Sinoira” concluderà degnamente i tre giorni di incontro e di festa.

INFO E PRENOTAZIONI:

tel. 333.2527088 – goodwine.neviglie@gmail.com