Italiano | English

Abaccabianca 2023

Il 28 e 29 maggio è di scena la VI edizione di Abaccabianca: l’evento dell’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, a cura della delegazione di Asti, che ci porta alla scoperta di “Tutto un altro Piemonte”.

Abituati alla blasonata e prestigiosa tradizione vitivinicola ‘in rosso’, ogni anno rinnoviamo la scommessa: accendiamo la luce sui vitigni a bacca bianca della nostra regione e degustiamoli insieme!

Un evento che permette al grande pubblico di eno-appassionati di trovare, in un unico appuntamento, oltre 150 vini prodotti da uve bianche, espressione di grandi eccellenze e aree geografiche storicamente vocate ai grandi vitigni bianchi.

Un viaggio attraverso territori, colline e pianure, fiumi e denominazioni, per imparare a riconoscere il “lato bianco” del Piemonte e apprezzarne la ricchezza, tutt’altro che scontata.

Appuntamento quindi a Palazzo Callori, Vignale Monferrato: domenica 28 maggio dalle 11.00 alle 19.00 e lunedì 29 maggio dalle 11.00 alle 18.00.

IN PROGRAMMA

banchi di degustazione offriranno un percorso studiato dai sommelier AIS per raccontare una regione e, in questa edizione, saranno presenti alcuni spunti nuovi per approfondire la storia dei vini bianchi.
Alto Piemonte, Monferrato, Alta Langa, Roero, Gavi, Colli Tortonesi, Langhe, Terre Alfieri, e il focus sulla Valle Belbo: una mappatura completa che illustrerà tutte le sfumature date dai diversi stili e tecniche di vinificazione, dalle annate alle dimensioni e storie aziendali.

L’Umbria sarà la “regione ospite” di questa edizione: altra area conosciuta per i suoi grandi rossi, sarà presente con una selezione di vini bianchi in un banco dedicato.

Spazio al Vermouth: tradizione e riscoperta, oggi il Vermouth racconta nuove storie ma non dimentica il passato. Ad Abaccabianca proponiamo un approfondimento dedicato.

Riesling d’Europa, dalla Mosella alle Langhe: lunedì 29 maggio alle 15.00 una masterclass condotta da Nicola Bonera, sommelier e degustatore AIS, professionista della comunicazione del vino.

Il Moscato, vitigno piemontese a bacca bianca per eccellenza, oltre a essere presente ai banchi di degustazione, sarà protagonista, domenica 28 maggio, di un evento a cura di Tasting Brothers e Cantina Social, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti Docg.

Bevi Vibe: domenica 20 maggio dalle 16.00 alle 17.00 interviste ai produttori e, a seguire, aperitivo dedicato al Moscato d’ Asti e Asti Docg con sonorizzazione dei NO|comply che ci accompagnerà sino alle 19.00 per un evento che arricchirà e completerà la domenica.

Non mancherà anche quest’anno l’area food, con RecinaGaudenzioSans Soushi e Silos che potranno soddisfare i palati del pubblico della manifestazione.