24 agosto 2012 - Trasmissione dell'accordo Moscato 2012 sottoscritto ieri a Torino

Siglato l’accordo sul Moscato per la vendemmia 2012.

Prezzo valido per le vendemmie 2012 e 2013

Claudio Sacchetto: “Un risultato importante per la filiera poiché si evince un buon incremento della remuneratività per gli agricoltori del 5%. Ridotta la resa da 115 a 108 quintali per ettaro per garantire da un lato il ripristino delle scorte e dall’altro una maggiore attenzione per scongiurare l’eccesso di produzione”.

Dopo settimane di trattative, ieri, venerdì 24 agosto, è stato siglato l’accordo sul Moscato da parte della Commissione Paritetica, composta da una parte industriale e da una parte agricola con la mediazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e con la presenza dell’Associazione Comuni del Moscato.
L’accordo prevede per il 2012 una resa di 108 quintali per ettaro, con un compenso di 105,50 € netti al quintale (106,50 € lordi).

E’ confermato il sistema per la determinazione delle rese negli anni successivi introdotto nel 2010, che prevede un range di giacenze compreso tra i 200mila ed i 250mila ettolitri al 31 agosto di ogni anno, con resa di 100 quintali all’ettaro con una giacenza all’interno della forchetta indicata, minore di 100 quintali con giacenza superiore ai 250mila ettolitri, e maggiore di 100 quintali con giacenza inferiore ai 200mila ettolitri.

Nell’accordo è inoltre previsto un ulteriore contributo di 1,00 €/quintale per il fondo di parte agricola costituito nel 2010, di cui 0,70 € sono indirizzati ai produttori per la gestione dell’accordo ed i restanti 0,30 € sono indirizzati ai vigneti con particolari difficoltà di coltura individuati dalla apposita commissione, il tutto a carico delle industrie.

Cordiali saluti e buona vendemmia a nome mio e dei componenti del Consiglio Direttivo.

Giovanni Borriero
Presidente Associazione Comuni del Moscato