Vinum è ad Alba

La 39ª Fiera Nazionale Vinum presenta al grande pubblico i prestigiosi vini del territorio di Alba, delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Vinum è un’occasione unica per vivere le emozioni che i profumi e i gusti delle eccellenze enogastronomiche del territorio sanno trasmettere in un coinvolgente e goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba.

Programma

Sabato 25 e domenica 26 aprile, sabato 2 e domenica 3 maggio dalle 11:00 alle 20:00 le degustazioni:

• Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”: i Grandi Rossi delle Langhe. Nero Piemonte Vinum Party: Back to Black. Il Tuber aestivum, un prodotto ottimo, con un’ampia diffusione, delicatamente profumato e declinabile in molte preparazioni viene abbinato ai preziosi vini rossi del territorio attraverso una mostra dedicata e degli aperitivi a base di Tartufo nero, Barolo e Barbaresco. In collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo.
  • Piazza Garibaldi: la piazza dei vini del Monferrato.
  • Piazza Risorgimento: il Roero Arneis e il Roero DOCG con il Consorzio Tutela del Roero e i Bianchi delle Langhe. • Cortile della Maddalena: la Bottega del Vino Dolcetto di Dogliani, la Cantina Comunale i Sörì di Diano e i Produttori albesi del Dolcetto d’Alba.
  • Piazza Savona. Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asti.
  • Centro storico: gli aperitivi di Vinum con l’Alta Langa in collaborazione con il Consorzio Tutela Alta Langa Metodo Classico.

I workshop

• Wine Tasting Experience® - Degustazioni guidate alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato patrimonio dell’umanità Unesco.
  • Degustazioni dei formaggi e dei vini del territorio. STREET FOOD ËD LANGA®: In abbinamento ai vini del territorio, in ogni Piazza di Vinum, ci sarà lo Street Food ëd Langa®: cibo di strada di qualità, ricco di storia e tradizione langarola, da gustare abbinato ai migliori vini del territorio. In collaborazione con la Giostra delle Cento Torri, l’Associazione Macellai Albesi, l’Associazione panificatori albesi e la scuola Alberghiera di Alba.

Aspettando Collisioni

Presso la Chiesa di San Domenico, in collaborazione con il “Collisioni Festival”.
madeinlanga: “La vigna”: installazione multisensoriale. Dal 18 aprile al 3 maggio, Cortile della Maddalena.
Design Spontaneo nella Cultura dei Paesaggi del Vino: una mostra che mette in luce una serie di oggetti la cui forma attuale è il risultato di un ripensamento e di una riprogettazione della loro utilità offrendo uno spunto di riflessione sulla pratica del recupero e dell’interpretazione dello scarto nel Design e nella Land Art. Dal 18 aprile al 3 maggio, Chiesa di San Giuseppe.

L'isola dei formaggi DOP del Piemonte

In Piazza Garibaldi in collaborazione con l’ONAF.

Mercato della Terra

Il tradizionale appuntamento si tiene in Piazza Pertinace ed è organizzato dal Comune di Alba d’intesa con la condotta Slow Food di Alba.

Info e costi

L’ingresso a Vinum è gratuito, con la possibilità di acquistare un carnet degustazione che dà diritto a 15 degustazioni da spendersi in tutte le Piazze della Città, calice e taschina, sconto di € 2 sugli aperitivi con l’Alta Langa e agevolazioni sugli ingressi al Museo del Vino WiMu e al Museo dei Cavatappi di Barolo, al Museo delle Langhe di Grinzane Cavour e al Museo Civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio”. Sono anche disponibili altre soluzioni di acquisto di degustazioni (coupon da 4 e 5 degustazioni, oltre che convenzioni per i soci AIS, Go Wine, ONAV, Slow Food, ONAF e tutti i Consorzi aderenti a Vinum). Molto vantaggiosi i prezzi dei carnet, delle degustazioni e dei workshop per chi acquista ondine.

Ulteriori informazioni: www.vinumalba.com.