La Fiera di San Carlo a Nizza Monferrato

La Fiera di San Carlo ha origini antichissime, risale infatti all’anno 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato. La Fiera è occasione di celebrazione del Santo Patrono (San Carlo, 4 novembre) protettore della città di Nizza Monferrato. Durante tutta la giornata di domenica 5 novembre, numerose saranno le bancarelle che si dirameranno per le vie del centro storico cittadino, mentre un grande luna park aspetterà i più piccini in piazza Garibaldi. Ma la Fiera è anche un'occasione per proporre alcuni dei prodotti considerati eccellenze enograstronomiche locali quali: il Tartufo, il Cardo Gobbo nella varietà Spadone (prodotto PAT e Presidio Slow Food) e la Barbera. Programma

SABATO 4 NOVEMBRE Foro Boario di Piazza Garibaldi - ore 10 -> 12° edizione premio "IL CAMPANON": conferimento del premio ai cittadini che si sono distinti nell'impegno lavorativo a favore della comunità -> 1° edizione premio "RICONOSCIMENTO DELL'IMPEGNO SCOLASTICO A.S. 2016/2017": conferimento del diploma agli studenti del territorio più meritevoli

DOMENICA 5 NOVEMBRE -> Gran MERCATO della FIERA di San Carlo: intera giornata con bancarelle per le vie e le piazze della città e negozi aperti. Piazza del Municipio -> Giornata del TARTUFO e del CARDO GOBBO Degustazione Cardo Gobbo, Bagna Cauda, Gemme di San Carlo e Cioccolata calda a cura dell'Associazione Pro Loco di Nizza Monferrato. Distribuzione della Zuppa di Ceci a cura dell'Unione Commercianti e Artigiani Nicesi.  Palazzo Crova -> Ristorante Vineria La Signora in Rosso: MARATONA DELLA BAGNA CAUDA dalle ore 12 alle ore 24. Giardini di Palazzo Crova -> ore 11 e ore 14.30: intrattenimento a cura dell'Associazione La Bottega della Musica A cura di Nizza Turismo - Pro Loco di Nizza Monferrato (tel. 0141-727516) VISITE GUIDATE gratuite al Campanòn, al Palazzo del Gusto e alla Galleria ART '900. Auditrorium della Trinità - Accademia di Cultura Nicese l'ERCA -> ore 9.30 conferimento del premio "ERCA D'ARGENTO 2017" a Stefano Allovio, Professore di Antropologia Culturale e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano.-> ore 11 Chiesa Vicariale di San Giovanni in Lanero: MESSA SOLENNE e rievocazione del Miracolo della Lampada accaduto nel 1613 all'altare di San Carlo patrono della Città.