I comuni del Moscato a Santo Stefano Belbo per la presentazione di Expo 2015

L'incontro per la presentazione di Expo 2015

Erano molti i sindaci presenti, venerdì 4 aprile, all’assemblea dell’Associazione Comuni del Moscato che ha discusso diversi argomenti tra cui le quote associative, il bilancio consuntivo dello scorso anno e quello preventivo oltre alle prossime azioni della attività promozionale. A loro, si sono aggiunti produttori di Moscato, coltivatori, operatori del settore e normale pubblico quando, alle ore 18, alla Fondazione Cesare Pavese si è svolto l’incontro con gli assessori regionali Alberto Cirio e Claudio Sacchetto. Il tema era l’Expo 2015, la grande esposizione universale alla quale l’Associazione Comuni del Moscato intende partecipare per promuovere i 52 Comuni del territorio, sviluppando anche delle azioni sulle nostre colline per accogliere i visitatori che da Milano vorranno conoscere i nostri bellissimi paesaggi e i relativi prodotti.

Dopo il saluto del padrone di casa - il sindaco di S. Stefano Belbo Luigi Genesio Icardi - ha preso la parola Claudio Sacchetto, titolare dell’assessorato regionale per l’Agricoltura, ricordando la grande importanza che riveste l’evento dell’anno prossimo; sempre sensibile alle questioni inerenti la nostra vitivinicoltura, Sacchetto ha anche approfittato di questo incontro per informare ed aggiornare sugli sviluppi relativi al tema sempre attuale dei bollini e degli impianti. E’ toccato poi a Alberto Cirio, Assessore per il Turismo, spiegare con l’aiuto di una bella presentazione su slide come sarà strutturato l’Expo e qual è la parte che interpreterà la Regione Piemonte.

L’evento accoglierà 20 milioni di visitatori e molti di questi probabilmente si riverseranno sulle nostre colline, grazie anche alla vicinanza con Milano, approfittando per conoscere i luoghi di grandi eccellenze eno-gastronomiche: ricordiamo che il tema dell’Expo è “Nutrire il pianeta” e quindi l’alimentazione. Cirio si sta occupando di ogni aspetto organizzativo e sta pensando di curare in modo particolare i collegamenti tra Milano e il territorio regionale per offrire comode soluzioni di spostamento ai visitatori. Il Piemonte sarà rappresentato istituzionalmente nel Padiglione Italia e commercialmente nel Cluster del Riso.

Giovanni Borriero, Presidente della Associazione Comuni del Moscato: L’associazione coglierà questa splendida e importante occasione per far conoscere al mondo il territorio del nostro Moscato e lo farà con una partecipazione all’interno l’area istituzionale del Padiglione Italia. La nostra intenzione è di realizzare un documento video innovativo che si rivolga ai visitatori di tutto il mondo raccontando il grande fascino e la realtà produttiva delle nostre colline. Allo stesso modo lavoreremo per l’accoglienza nei nostri Comuni, allestendo anche alcuni elementi che evidenzino il riconoscimento dei luoghi e l’appartenenza al prezioso territorio del Moscato.

Luigi Genesio Icardi, Sindaco di S. Stefano Belbo: Desidero esprimere un forte ringraziamento ai rappresentanti regionali che hanno voluto questo appuntamento; l’Expo sarà un’importante occasione di visibilità per il nostro territorio e va sfruttata al meglio per il rilancio economico della nostra società. Il Moscato d’Asti è il nostro prodotto di punta e, sul piano internazionale, quello che può farci eccellere e riconoscere ai massimi livelli: l’Expo è il luogo adatto per mettere in vetrina le nostre eccellenti specificità.