Castiglione Tinella: Convegno pubblico dedicato ai danni dei caprioli tra le vigne di Moscato in bassa Langa

Il Comune di Castiglione Tinella ha organizzato, insieme alla Coldiretti Cuneo, un convegno aperto al pubblico dedicato alla problematica presenza dei caprioli che anche nell'area della bassa Langa coltivata a vigneto Moscato provoca diversi danni. L'incontro, che si terrà nella Sala del Consiglio del palazzo comunale giovedì 7 marzo alle ore 17, vedrà la presenza di diversi tecnici e amministratori: il sindaco Bruno Penna e il Segretario di Zona della Coldiretti Cesare Gilli accoglieranno l'assessore regionale all'agricoltura Claudio Sacchetto, l'assessore per l’agricoltura della provincia di Cuneo Roberto Mellano con il Dirigente Paolo Balocco, il presidente dell'Ambito Caccia ATC CN5 Carlo Rocca insieme al tecnico faunistico Michele Pelazza. Sarà inoltre importante l'apporto di Giuseppe Molinari che attraverso il Comitato Langa e Alta Langa per la tutela dei patrimoni e dei prodotti distrutti dai selvatici fuori controllo si occupa da diverso tempo di analizzare e denunciare la dannosa presenza di questi animali. Nella zona di Castiglione Tinella i vigneti di uva Moscato che sorgono accanto alle diverse macchie boschive registrano danni considerevoli, vere e proprie vendemmie anticipate compiute da questi selvatici presenti ormai in tutta la Langa e, come i cinghiali, spesso anche causa di incidenti stradali visto il loro numero in costante crescita. L'appuntamento sarà introdotto da alcuni documenti fotografici messi a disposizione dal signor Molinari e, insieme ai sindaci e ai produttori che interverranno, si cercherà qualche risposta ad un problema che se non affrontato è destinato ad aumentare nel futuro il già elevato livello di criticità.

Scarica la locandina