Italiano | English

A Rocchetta Belbo si apre un Punto Informativo Forestale

Il Comune di Rocchetta Belbo organizza mercoledì 9 agosto alle ore 20.30 presso il Salone Parrocchiale in piazza della Libertà, un incontro sui Punti Informativi Forestali (P.I.F.) della Regione Piemonte. Tali punti sono uffici in cui, in collaborazione con il Comune, la Regione Piemonte garantisce la disponibilità di un professionista forestale esperto a cui tutti (proprietari, imprese, amministratori, etc.) potranno rivolgersi, gratuitamente e negli orari previsti, per ricevere informazioni sulla gestione del bosco, le norme per il taglio, le misure di sviluppo rurale oltre che ritirare materiale informativo.

Presso il Comune di Rocchetta Belbo l’ufficio avrà il seguente orario di apertura: nel mese di agosto  mercoledì 9 e mercoledì 23 dalle ore 8.30 alle ore 12.30; nei successivi mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre sarà invece aperto il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

Info: Comune di Rocchetta Belbo, tel. 0141.880114; Giorgio Curetti, tel. 338.2646719.

Cosa sono i P.I.F.

Nell’ambito delle iniziative di informazione in campo forestale, finanziate dalla Misura 1 del PSR 2014-20, IPLA è stata incaricata dell’attivazione dei Punti Informativi  Forestali (P.I.F.). Si tratta di uffici a cui rivolgersi gratuitamente per ricevere informazioni sulla gestione del bosco e del territorio, ad integrazione dell’attività svolta dagli sportelli forestali. I P.I.F. sono stati attivati in collaborazione con i Comuni a vocazione forestale ma non adeguatamente serviti dalle rete regionale degli sportelli forestali: essi rappresentano un ulteriore punto di accesso alle informazioni in ambito forestale. I P.I.F. sono animati da liberi professionisti, esperti in campo forestale ed ambientale, in strutture pubbliche messe a disposizione dalle amministrazioni comunali che si sono rese disponibili a sostenere tale iniziativa. Gli operatori forestali piemontesi possono rivolgersi ad uno qualsiasi dei P.I.F., indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su sui intende effettuare interventi. Allo stato attuale l’iniziativa interessa 17 Comuni e prevede il coinvolgimento di 11 liberi professionisti. L’attività del P.I.F. è finanziata fino a tutto il 2018. In particolare i P.I.F. si occupano di: fornire informazioni relative alle norme forestali ed ambientali e un supporto alla loro applicazione; agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice); fornire informazioni e supporto ad esempio sulle opportunità del PSR (formazioni, contributi e finanziamenti), sulla filiera legno energia e sull’Albo delle imprese forestali; presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale ed ambientale.