Italiano | English

“Pasticceri alla Corte del Re Dolce” a Mango. Terza edizione dell’evento dedicato alle “dolcerie” di Langa

Domenica 22 novembre l’enoteca regionale Colline del Moscato di Mango che ha sede nel Castello dei Busca ospita tante dolcezze per grandi e piccini e un trionfo di delizie tra mille bollicine. “Pasticceri alla Corte del Re Dolce” è il titolo dell’evento, spettacolare e gustosissimo, che si presenta con un programma ancor più ricco e gustoso rispetto agli anni precedenti. La mattina sarà dedicata alle valutazioni dei giudici per il 1° Concorso “Giovani pasticceri alla corte del Re Dolce”, al quale partecipano gli studenti di quattro scuole con diversi elaborati: APRO di Alba, Istituto professionale “Cillario-Ferrero” di Alba con l’arte bianca di Neive, Istituto professionale statale “G. Colombatto” di Torino, Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “G. Donadio” di Dronero. Cinque giudici qualificati: un enologo, un pasticcere, un tecnico chimico, un esperto di nocciola e un giornalista valuteranno appetibilità, presentazione e originalità di ciascun elaborato degli studenti. Nel pomeriggio è prevista la premiazione.

 

Durante tutta la giornata il pubblico potrà degustare i dolci proposti dagli studenti e anche le torte preparate dalle massaie di Mango, in abbinamento con i due vini più amati al mondo: Moscato d’Asti e Asti Spumante DOCG. Nel pomeriggio, dopo le premiazioni, verrà presentato un video inedito, dedicato ad una cantina storica di Mango: il primo di una serie dedicata alla storia delle Colline del Moscato e ai produttori che con il loro lavoro le hanno rese Patrimonio dell’Umanità.

Un momento attesissimo è il “fidanzamento” di Miss Eleganza 2015 con il Re Dolce, emblema del carattere frizzante del Moscato: il vino dell’amore. Uno spettacolo divertente e fiabesco al tempo stesso, che si conclude con l’investitura di 12 giovani Cavalieri del Moscato che si aggiungono a quelli dello scorso anno per diventare ideali difensori di un patrimonio collettivo di ambiente, cultura e tradizioni. L’evento è organizzato dall’Enoteca in collaborazione con ArtStudioLetizia e con lo scrittore Giordano Berti.

INFO: tel. 0141 89291; info@enotecamoscato.com; artstudioletizia@gmail.com