Archivio - Giu 2013

• Tutti

giugno 11th

A Torino la dodicesima edizione del "Moscato Wine Festival"

La nuova edizione del Moscato Wine Festival cambia volto ma conferma l’impegno dell’Associazione Go Wine a favore della promozione di questo vino ricco di storia. Organizzata e promossa dall’Associazione in collaborazione con il Consorzio di Tutela Asti docg, l’evento avrà luogo venerdì 22 e sabato 23 giugno (orario 17-23.00) nella centralissima Via Lagrange a Torino. In un ideale percorso, calice alla mano fra mille occasioni per degustare, il programma della due giorni sarà un vero omaggio a questo vitigno, uno tra i pochi ad avere diffusione in ogni regione italiana ed in molti paesi del Mondo.

Neive in bollicine

L’auditorium San Giuseppe di Neive Borgonuovo ospita l’ottava edizione dell’evento “Neive in Bollicine” che si apre sabato 15 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica “Langa e Roero nell’ottocento e adesso... sui passi dei disegni di Clemente Rovere”, che si potrà poi ammirare fino al 7 luglio. Domenica 16 giugno il programma prevede invece la visita alle cantine della zona da parte degli ospiti che hanno aderito al pacchetto “Un giorno in Langa”. Dalle ore 16,30, presso l’auditorium, inizierà la degustazione di vini Brut che saranno valutati da una apposita giuria ma che saranno anche a disposizione del pubblico presente che potrà gustarli con un ricco buffet. Le premiazioni concluderanno la manifestazione organizzata dalla Confraternita dei “Pumpor ed Neive” insieme a Comune di Neive, Consorzio di Tutela Alta Langa e Gruppo Fotografico Albese.

Nuovo direttivo per l'Enoteca "Colline del Moscato"

Così il nuovo presidente Italo Aimasso nel discorso introduttivo: cerco la piena collaborazione di tutte le componenti dell’Enoteca per creare sinergie professionali in grado di proporre idee, progetti e iniziative. Ci sono potenzialità enormi ancora da sfruttare in modo adeguato. Tesi condivisa in pieno dal sindaco di Mango geom. Silvio Stupino: desidero portare il contributo del Comune, in collaborazione con altri sindaci, per un’azione collettiva che metta in luce le valenze di un territorio unico: le colline del Moscato.

giugno 7th

L'Associazione Comuni del Moscato si oppone nuovamente a Zonin

L’annosa questione dell’inserimento del Comune di Asti nel territorio di produzione delle nostre uve Moscato registra un nuovo ed infelice sviluppo. Dopo l’ultima puntata di questo lungo dibattimento che aveva visto qualche mese fa la vittoria di tutti gli attori opposti alle note intenzioni dell’azienda Zonin, quest’ultimo ha nuovamente presentato ricorso al Consiglio di Stato per difendere ancora le sue supposte ragioni. La notizia è stata oggetto di una riunione straordinaria del Direttivo della Associazione Comuni del Moscato che non ha esitato ad esprimere parere favorevole ad una nuova opposizione verso quest’ultima azione dell’azienda veneta.

giugno 4th

Gli amministratori fanno il punto sulla flavescenza dorata

Gli amministratori comunali che seguono i vari progetti di monitoraggio dedicati alla Flavescenza Dorata nei vigneti del Piemonte hanno organizzato una conferenza stampa per manifestare le diverse problematiche relative alla gestione di questo problema che interessa la nostra agricoltura e anche per fare il punto sull’andamento della lotta che si sta compiendo. L’incontro si svolgerà ad Alba, presso la sala riunioni della Banca d’Alba (in via Cavour, 4) Venerdì 7 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19. All’evento sono invitati gli amministratori comunali e i rappresentanti sindacali.