Archivio - Maggio 2013

• Tutti

maggio 20th

News dall'ultimo Consiglio Direttivo dell'Associzione Comuni del Moscato

Si è riunito nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo della Associazione Comuni del Moscato per discutere alcuni argomenti che riguardano il territorio. All’ordine del giorno la nomina del rappresentante di questa Associazione presso l’enoteca regionale “Colline del Moscato” di Mango che sta rinnovando il Direttivo: la scelta è caduta su Alessandro Gabutto, Sindaco del Comune di Quaranti che garantirà la continuità rappresentativa a Mango succedendo alla precedente nomina di Fabio Carosso, Sindaco di Coazzolo. Per l’occasione si è voluto puntualizzare la forma puramente simbolica, seppur collaborativa, della partecipazione di questa Associazione di Comuni nel Direttivo delle enoteche del territorio, dove e quando è richiesta: l’importante ed evidente rappresentatività della Associazione dei Comuni del Moscato non può infatti assumersi alcuna responsabilità attraverso questo tipo di partecipazioni.

E' 100% Costigliole d'Asti

Il titolo non lascia dubbi. Costigliole d’Asti punta i riflettori sulle produzioni enologiche concepite nelle cantine operanti sul territorio comunale svelando la ricchezza, il prestigio e la diversa varietà dei prodotti ma anche difendendo e valorizzando il lavoro degli uomini all’interno di questi confini delineati da vigneti. La seconda edizione dell’evento “100%Costigliole” rinnova quindi l’invito a scoprire e degustare veramente tante etichette: un meraviglioso parterre di bottiglie che attende appassionati e visitatori sui banchi allestiti nelle storiche sale del castello accanto alle grandi opere artistiche di Eugenio Guglielminetti che rappresentano certamente altro valido motivo per raggiungere l’imponente maniero costigliolese.

maggio 10th

Cossano Belbo - La Sagra degli IN 2013

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2013 si svolgerà a Cossano Belbo la sedicesima edizione della "Sagra degli IN" che raccoglie nel suo programma Incantesimi di Sapori, di Storia e di Cultura.
Organizzata dalla locale Pro Loco insieme al Comune, l'evento offre due giornate dedicate all'artigianato e all'enogastronomia di eccellenza, valorizzando i prodotti tipici di questa grande terra. Non a caso il nome "Sagra degli IN" si rivolge a tutte quelle proposte enogastronomiche d'autore che hanno reso celebre questo piccolo paesino di Langa: tajarIN, ravioli al plIN, salamIN, trifulIN, farina del MulIN, FurmentIN e Bon VIN. La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome "Cichinin" dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.

maggio 4th

Il giorno delle orchidee a Castiglione Tinella

Trekking, spettacoli della Natura, eno-gastronomia e musica: sono questi gli ingredienti dell'annuale e suggestivo appuntamento con "Il Giorno delle Orchidee" di Castiglione Tinella che si svolgerà domenica 12 maggio. Il ritrovo è in piazza XX Settembre dove alle ore 10.30 si parte per la camminata attraverso gli splendidi vigneti di uva Moscato usufruendo dei sentieri naturalistici allestiti. Lungo il percorso sarà raccontato il territorio e si arriverà al Bosco delle Badie dove si potrà osservare la fioritura dell'orchidea spontanea "Orchis Purpurea".

Convegno Lions sulla Flavescenza dorata a Santo Stefano Belbo

Domenica 12 maggio, alle 9, presso la chiesa sconsacrata dei santi Giacomo e Cristoforo a Santo Stefano Belbo, si terrà una tavola rotonda sull’attuale situazione della flavescenza dorata della vite. L’organizza il Lions “Santo Stefano–Vallebelbo”, in collaborazione con i club di Costigliole d’Asti, Alba e Canale e il patrocinio dei Comuni di Calosso, Moasca, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo. Si confronteranno cinque relatori: Albino Morando, Aurelio Del Vecchio, Massimo Prandi, Antonio Carlomagno e Giovanna Bergui.